Da lunedì 23 ottobre 2023 tornerà a circolare l’unico treno che da Parma ha una destinazione fuori dall’Italia, nonchè l’Eurocity che farà la tratta Bologna-Zurigo con parte ore 14.26 pm dalla stazione di Parma. In arrivo dalla Svizzera, invece, il treno ha origine a Chiasso (anziché Zurigo) e arriva a Parma alle ore 11.31 am .

Tra Milano e Bologna questo treno, che ricordiamo non passa per Milano Centrale, ma ferma nelle stazioni di Milano Lambrate, Milano Rogoredo, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.
È dal 18 settembre 2023 che questo treno è sospeso a causa di un incidente avvenuto il 10 agosto 2023 nella galleria di base del San Gottardo in Svizzera, quando il deragliamento di un treno merci ha danneggiato diversi chilometri di binari e ha determinato la chiusura del traforo.

La galleria, di primaria importanza per il trasporto ferroviario svizzero, non è stata ancora riaperta completamente al transito dei treni, e la maggior parte dei convogli è costretta a percorrere la linea panoramica del Gottardo. Il «trambusto» nella circolazione dei treni in Svizzera ha provocato l’attuale indisponibilità temporanea del treno per Bologna e, fin quando la situazione non tornerà alla normalità, il fatto che l’origine del convoglio diretto in Italia sia a Chiasso e non a Zurigo.
A conclusione dei lavori in galleria del San Gottardo e per il ritorno alla normalità nella circolazione dei treni in Svizzera è prevedibile che siano necessari ancora alcuni mesi. Ad emergenza terminata il treno per Bologna, che ora ha origine a Chiasso, tornerà ad avere origine a Zurigo.

Da Fonte: Gazzetta di Parma
Articolo scritto il: 17 ottobre 2023 da Stazione Centrale p.zle Marconi RE®